Il ruolo della donna


È da rimarcare il ruolo della donna che come è largamente diffuso nella società africana, anche in questo contesto deve assumersi la maggior parte delle fatiche e delle responsabilità della famiglia e della casa. Infatti spetta alla donna il compito di crescere i numerosi figli e di provvedere in maggior misura alla cura ed al sostentamento della famiglia. A lei spettano i lavori più faticosi, la cura dell’orto familiare (la machamba), l’approvvigionamento dell’acqua, la cura del focolare e la preparazione del cibo.

Al contrario la posizione che ricopre nella società tradizionale è di gran lunga sottomessa, prima al padre, poi al marito ed infine ai figli maschi nel caso rimanga vedova o venga, come spesso accade, ripudiata dal marito.

Bisogna segnalare che in seguito alle vicende belliche la popolazione femminile è in netta preponderanza su quella maschile. Questo squilibrio purtroppo sta avendo un'influenza negativa sulla struttura sociale, favorendo i fenomeni di disgregazione dei nuclei familiari, già messi in difficoltà dalla precarietà delle condizioni generali della vita che si riscontrano nel resto della nazione.