Chi sono...
PADRI DELLA SACRA FAMIGLIA DI MARTINENGO (BG)
Sono religiosi che vivono la vita comune "in fraternità".
Credono che la vita insieme - al cui centro c'è il Gesù della nostra fondatrice - per "servire" gli uomini e le donne di questo mondo che cambia, sia un modo per far vedere la speranza e la felicità del Vangelo di Gesù.
Con loro ci sono alcune donne religiose (una congregazione italiana ed una brasiliana) che, insieme ad alcune famiglie, a laici, a uomini e donne di "buona volontà" condividono lo stesso ideale di vita.
Paola Elisabetta Cerioli, una ricca donna di Soncino (28 gennaio 1816 - 24 dicembre 1865) è colei che ha iniziato questa Congregazione.
Sposa a 19 anni, madre di quattro figli, vedova, dopo una profonda crisi, in cui aveva smarrito il senso della vita, ritrova nella fede, nell'esperienza del Gesù che muore per Amore (redenzione) e si fa uomo per condividere la nostra umanità (incarnazione) la possibilità di diventare "nuovament" madre, degli orfani e delle orfane della campagna del suo tempo.
E per loro (e noi) oggi lascia il compito di avvicinarsi agli orfani ed alle orfane di questa civiltà in cerca di significati, di senso e di Dio.
I MISSIONARI
I MISSIONARI della Congregazione della Sacra Famiglia, fondata da Santa Paola Elisabetta Cerioli, sono arrivati in Mozambico il 9 agosto 1997. Dopo un periodo di studio e di preparazione hanno iniziato la loro opera:
A MARRACUENE (provincia di Maputo) il 15 marzo 1998, dove hanno assunto:
- la parrocchia "Nossa Senhora das candeias" con tutte le comunità periferiche;
- la Pastoral da Criança;
- il CIM (Centro Integrazione Marracuene) dove convivono bambini sani disabili giocando,studiando, imparando.
A MAXIXE (provincia di Inhambane) il 27 dicembre 1998 dove hanno organizzato:
- la Paroquia "Sagrada Familia" e le sue 28 comunità periferiche;
- la Pastoral da Criança;
- la Casa di formazione giovanile;
- l'assistenza ai bambini di strada.
In collaborazione con