Cenni storici

La Missione di S. Giuseppe di Môngoè fu fondata dai Gesuiti della Provincia francese il 05/05/1890, prendendo il nome di Missione di Inhambane.

La Sede della Missione per i primi 3 anni si trovava in località 'Bembe', a circa 10 km a ovest del centro di Maxixe in direzione al Distretto di Homoine. In seguito, alla ricerca di una più strategica posizione, i Padri Gesuiti trasferirono la missione nell'attuale località, probabilmente per la facilità di spostamenti, trovandosi in riva alla baia di Inhambane.

Dai Gesuiti la missione passò alla responsabilità del Clero secolare e dal 1903, il 20 novembre, la responsabilità passò ai Frati Minori Francescani della Provincia portoghese fino al 27/12/1998 quando la Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo ne assunse l'incarico pastorale.

Sarà dalla Missione di Môngoè che i Frati Francescani partiranno per un'evangelizzazione sistematica ed efficace nel sud del Mozambico, creando efficientissime stazioni missionarie, fra le quali spicca quella di Mocumbi e quella di Homoine.

Lo stesso Cardinale di Maputo, dom Alexandre José Maria dos Santos, fu Superiore della Missione dal 1958 al 1960, facendovi dei miglioramenti, soprattutto l'attuale via di accesso alla missione.

La Parrocchia-Missione della Sacra Famiglia di Maxixe fu creata il 23/08/1960, smembrandosi dalla Missione di S. Giuseppe di Môngoè, abbracciando le località a sud del Distretto di Maxixe con un'area di 200 km². Il numero sempre più crescente della popolazione e la sua posizione strategica furono le cause per la creazione della nuova missione.

La benedizione e la collocazione della prima pietra della nuova chiesa furono realizzate l'08/01/1961 e l'inaugurazione solenne avvenne il 19/03/1963. Nel 1971 furono realizzate due opere fondamentali per l'evangelizzazione di Maxixe: in agosto cominciò la costruzione dell'attuale residenza dei missionari che terminò in tempi di record alla fine del medesimo anno; nello stesso mese fu collocata la prima pietra del collegio-liceo, la cui costruzione terminò nell'aprile dell'anno seguente.

Purtroppo, con l'indipendenza il Collegio fu confiscato assieme agli edifici della vecchia Cappella e della vecchia residenza missionaria. Attualmente nel Collegio continua la scuola superiore di Maxixe gestita direttamente dallo Stato.

Dal 27/12/1998 la Congregazione della Sacra Famiglia ha assunto la responsabilità di questa Missione, scegliendola come sede della sua Comunità religiosa: attualmente sono presenti tre Padri della Sacra Famiglia di Martinengo e tre Suore della Sacra Famiglia di Montes Claros.