Aspetti socio - economici locali

 La popolazione locale è rappresenta principalmente dalle due etnie, Bitonga e Xitswa presenti in questa area del Mozambico, che fortunatamente convivono senza difficoltà.

Oltre alla popolazione residente in città, diverse migliaia di persone vivono in numerose piccole comunità sparse nel territorio circostante il nucleo urbano di Maxixe, le più lontane delle quali si trovano fino a venti chilometri.

Come succede nel resto del paese al di fuori della capitale anche qui l'economia è per lo più di sussistenza. Infatti a Maxixe, non è ancora completamente superata la fase del baratto ed il denaro regola solo una parte degli scambi commerciali fra questa gente.

Le attività produttive alle quali si dedica la gente sono per lo più attività semplici come un'agricoltura di sussistenza, condotta con metodiche tradizionali, attraverso la produzione di mais, manioca, canna da zucchero, arachidi, ortaggi e la raccolta di frutta, principalmente la noce di cocco e gli agrumi. Inoltre la pesca, condotta generalmente con modalità rudimentali, rappresenta il sostentamento di un certo numero di famiglie.

Infine, ad integrare l’economia familiare che grava in gran parte sulle spalle della donna, l'allevamento di qualche gallina e la produzione di un po' di uova.

Il tutto viene destinato per il consumo familiare e quello che avanza per la vendita al mercatino locale o lungo la strada nazionale a quei viaggiatori che affollano gli sgangherati pullman locali, chiamati pittorescamente machin-bombo.

Del resto in un paese come è il Mozambico, sottosviluppato soprattutto a causa della guerra civile di cui ha sofferto per quasi venti anni, è difficile che si possano sviluppare presso le piccole comunità significative attività di carattere economico produttivo, senza l'ausilio di servizi, senza mezzi di produzione, senza risorse finanziarie e possibilità di investimenti, senza competenze tecniche e professionali.

Per una descrizione più aderente alle statistiche della realtà demografica di Maxixe, così come rilevata dai dati forniti dal censimento del 1997, riportiamo la seguente statistica: la situazione demografica al 1997 è la seguente: abitanti: 93.985 così distribuiti:


Abitanti:

00-04 anni: 13.962

05-09 anni: 13.239

10-14 anni: 13.231


15-19 anni: 11.617

20-24 anni: 8.058


25-29 anni: 5.879

30-39 anni: 10.038

40-49 anni: 6.808


50-59 anni: 5.090

oltre i 60 anni: 6.063