La situazione locale

La cittadina di Maxixe con i suoi 93.985 abitanti (censimento 1997), è situata sulla costa a Km 450 a nord dalla capitale del Mozambico, Maputo, lungo la strada nazionale N 1.

La nazionale costituisce la principale arteria di comunicazione di tutto il paese, la sola che, seguendo la linea costiera, mette in comunicazione il nord ed il sud del Mozambico.


Così Maxixe è in qualche modo in una condizione privilegiata potendo contare sulla possibilità di trasporto e di comunicazione efficienti, sempre relativamente alla realtà mozambicana, da e per la capitale e senza dubbio la città, essendo uno scalo lungo la principale via di comunicazione del paese, potrà godere di un certo sviluppo per il futuro.


Sviluppo che probabilmente sarà maggiore di quanto si prospetti per lo stesso capoluogo della provincia, la dirimpettaia Inhambane, dalla quale Maxixe è separata dal tratto di mare della baia che le divide e che impedisce alla strada nazionale di arrivare fino a Inhambane.


Il capoluogo della provincia, la storica città di Inhambane nella quale nei secoli scorsi s’insediarono i portoghesi perché ben riparata dal mare aperto, rimane attualmente la sede ufficiale delle autorità civili e religiose della provincia e in essa permangono tuttora interessanti testimonianze del suo passato coloniale.