La Missione di Marracuene

La Missione della Comunità cattolica

La Comunità Cattolica di Marracuene è composta dalla Parrocchia Nossa Senhora das Candeias (Madonna delle candele), costituita dalla 'Sede' o Chiesa Parrocchiale (divisa in 8 nuclei) ubicata non al centro di Marracuene e da 8 Comunità rurali; abbraccia un'area di circa 1.000 km² con 45.000 abitanti, dei quali il 3-4% sono cattolici.

 

L`assenza per più di vent`anni della presenza del sacerdote ha causato la dispersione dei cattolici e il loro adeguamento alle sette a alle altre chiese presenti sul territorio.

La Chiesa Parrocchiale è costruita su un promontorio da cui si gode una visione panoramica meravigliosa della pianura solcata dal rio Incomati e dell`Oceano Indiano che si confonde all`orrizzonte con l`azzurro del cielo.   La Chiesa Parrocchiale è collocata su una vasta superficie (più di 3.000 mt²) che comprende il Centro di Integrazione.

Dal marzo del ’98, la Congregazione della Sacra Famiglia ha assunto la responsabilità di questa Missione, scegliendola come sede della Comunità religiosa: attualmente sono presenti quattro religiosi della Sacra Famiglia di Martinengo.

La Chiesa, le cui strutture giacevano in uno stato di abbandono e di degrado, è stata completamente rifatta raddoppiandone la capienza.   Della Chiesa coloniale originale, costruita nel 1958, è stata conservata solo la facciata.   I lavori di ampliamento, iniziati nell`agosto del 2000, si sono conclusi nella primavera del 2002.   Le opere in muratura e quelle in legname per il tetto sono state eseguite in parte dai volontari del GRIMM (Gruppo Impegno Missionario di Esenta di Lonato, (www.gbcom.net/grimm) con l`apporto della popolazione locale e in parte dalla ditta Renna (un`impresa edile di un italiano da anni in Mozambico).

Nel 2002, per rispondere alle esigenze della Parrocchia di poter disporre di alcuni locali per le proprie attività è stato ristrutturato completamente un edificio adibito a deposito ricavandone un ufficio, una sala per riunioni e due batterie di bagni distinti per sesso.

All`arrivo della Comunità religiosa, della casa parrocchiale esistevano solamente le fondamenta e spezzoni di muro costruiti nel modo più antifunzionale che si possa immaginare.

Per impedire il deterioramento delle strutture esistenti, nel 1999 si completavano i muri perimetrali e la si copriva con un tetto.  Nel 2001, con l`aiuto dei volontari del GRIMM si eseguirono interventi finalizzati ad una maggior funzionalità dell`edificio e si predisponevano gli impianti sanitari.

Nel 2002 se ne affidava il completamento alla ditta Renna e nel 2003 venne abitata.


Attività svolte in questi anni
I Religiosi della Sacra Famiglia, dopo un primo periodo di ambientamento, avendo preso sufficiente visione della realtà socio-culturale e religiosa della Parrocchia di Marracuene, hanno deciso di intervenire su differenti fronti nel rispetto delle priorità carismatiche della Congregazione.   Presentiamo di seguito l’elenco delle strutture già create e delle diverse iniziative pastorali già intraprese:


Realizzazione di strutture
- rifacimento completo e ampliamento della Chiesa parrocchiale;

- ristrutturazione di un edificio per le attività parrocchiali;

- costruzione e ampliamento della casa parrocchiale;

- costruzione di tre cappelle in rispettivi tre villaggi;

- fornitura di materiale per la costruzione di un trentina di pozzi d`acqua nei villaggi;
- fornitura di materiale per la costruzione di una scuola a Mantimana;

- costruzione di case per 63 famiglie alluvionate;


Iniziative pastorali

- organizzazione delle 8 Comunità esistenti, dando assistenza religiosa (S. Messa) ogni 15 giorni;

- celebrazione dei battesimi in tutte le 8 Comunità tanto dei bambini come dei catecumeni;
- formazione, con riunioni mensili, dei leader delle diverse comunità;

- organizzazione e formazione della pastorale della gioventù, con riunioni mensili;
- organizzazione della pastorale vocazionale con riunione mensile;

- organizzazione sistematica e metodica della catechesi a livello comunitario;

- organizzazione della catechesi per la coppia e la regolarizzazione di unioni matrimoniali;