Aggiornamenti da P. Ago
Il nuovo cantiere.
Questa mattina abbiamo iniziato a scoperchiare le aule della nostra scuola dell'ultimo padiglione da completare con i pannelli coibentati.
Nel padiglione parrocchiale le barriere alle finestre non c'erano e mancavano e mancano ancora tutt'ora le finestre, che metteremo il prossimo anno. Nel frattempo ho messo anche le porte che non c'erano.
L'attuale padiglione per le attività parrocchiali erano - fino a 3 anni fa - 3 aule che la scuola elementare statale utilizzava fin dalla ottenuta indipendenza avvenuta 45anni fa dal colonialismo portoghese.
Restituite alla missione cattolica - alla quale lo stabile apparteneva insieme al terreno circostante - in notevole degrado e pessime condizioni.
Stiamo anche rinfrescando l'esterno della chiesa.
Poi abbiamo tolto la via crucis in batique (tele) impolverati e sbiaditi dai quali a difficoltà si intravedeva la stazione da contemplare, che era appesa alle travi in ferro.
È stato necessario anche rifare i servizi igienici della nostra scuola materna esigiti dall'Accao Social do Distrito: sostituire le 10 turche con altrettanti vater proporzionati all'età dei bambini (3, 4 e 5 anni), adattare l'impianto idraulico, sistemare le piastrelle e il rivestimento.
Ho fatto recuperare anche questo cancello che stava marcendo e ad ogni riquadro ho fatto saldare una barra dentro e fuori. José ha fatto un buon lavoro di serralheria per salvare e impedire il degrado.